Descrizione
Dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea, “La Festa dello Scarlo” è una festa che è allo stesso tempo storia, cultura, identità collettiva e momento di grande aggregazione e solidarietà.
Il libro, scritto da Gabriella Gianotti e Franco Quaccia, fa il punto sulla storia della manifestazione, analizzandone eventi, cerimonie e mutazioni.
Il documentario e il cortometraggio, realizzati sotto la regia di Andry Verga (Masterblack videoproduzioni) affiancano storia e antropologia (con interviste a Alessandro Barbero, Piercarlo Grimaldi e Claudio Tarditi, solo per citare alcuni degli studiosi coinvolti) alla leggenda medievale di Violetta, eroina della festa eporediese, narrata nel cortometraggio.
Un racconto per testo e immagini di un evento che ogni anno si ripresenta, sempre uguale ma sempre nuovo, un rito della natura che al passo del tempo è diventato rito della cultura.
Fabio Cuccé –
Un vero capolavoro per riscoprire le origini di questa tradizione… Un viaggio nella storia del carnevale e dei suoi antichi gesti… Il tutto come sempre ben raccontato con splendidi immagini e con i giusti e mirati cenni storici. E cosa dire su Violetta??? Una ricostruzione di uno spaccato di tutto quello che ha dato inizio alla sua leggenda con molta attenzione ai dettagli del racconto.
Splendida la confezione con il richiamo del carnevale anche sulla chiusura del cofanetto una vera chicca.!!!
Giorgio Masseroni –
Un prodotto di ottima qualità che merita una platea più ampia di quella dell’area Eporediese e Canavesana.
Le competenze che che sono state coinvolte in questo progetto sono estremamente valide nei vari campi storico, filosofico ed etico.
Un documentario che permette di immergerti nelle tradizioni e nelle più profonde sensazioni di chi questa festa la vive in prima persona con il cuore e con l’anima.
Giovanni Bonade’ Bottino –
Una Produzione bella, entusiasmante ed esaustiva…per chi è addentro al Carnevale è un documento che prende per mano l’appassionato e gli indica i vari ‘perché’ di questa Storica Manifestazione…per chi è più ‘esterno’ alla stessa oppure digiuno, funge allora da autentica guida. Il tutto, ovviamente, condito dall’immancabile ‘Andry’s touch’…tocco che fa si’ che ogni immagine sia un’autentica emozione!
Antonella –
? 21 dicembre 2019 – Teatro Giacosa, Ivrea. “La Festa dello Scarlo. Violetta – La Leggenda” – Presentazione di un capolavoro sul Carnevale Eporediese, frutto di un lavoro di squadra, Amore per il proprio territorio e voglia di far conoscere e tramandare la storia e le tradizioni. Un documentario che fa emozionare chi ha il Carnevale nel cuore. Una raccolta di immagini e filmati del passato e del presente.
Un dvd, un libro, un cofanetto curati nei minimi particolari…l’arancia (etichetta) una sciccheria.
Vi auguro che il vostro capolavoro abbia un successo strepitoso, lo merita.
Congratulazioni Andry Verga & C. ??????
Evviva il Carnevale! Arvedze a giobia’n bot ?
P.S. Io avrei messo anche un CD con le musiche del Carnevale