Descrizione
La storia è un contributo personale dell’Autrice per parlare dei cavalli e ricordare che sono dei compagni discreti, silenziosi ed estremamente sensibili. Ne sanno qualcosa Edo e Sofia che si incontrano per caso e si ritrovano a vivere un’amicizia fatta di spontaneità e di freschezza di sentimenti. Insieme a loro, un gruppo di ragazzini coi loro amici cavalli che impartiranno importanti lezioni di vita per insegnare che la lealtà e la fiducia vengono sempre premiate, molto più che la sottomissione. Nella cornice della Maremma toscana, Edo e Sofia, insieme al fedele Haflinger ‘Ary’, intrecciano le loro giovani vite nel tempo di una vacanza che verrà vissuto intensamente e che rimarrà scolpito nei loro cuori.
Un libro per chi ama i cavalli, una storia per chi non li conosce e vuole tuffarsi in questa avventura… a briglie sciolte e col vento in sella.
Monica Ramazzina, classe 1969, ha trascorso una ventina d’anni a contatto coi cavalli e ha voluto dedicare questo storia a due suoi fedeli compagni: Gixy e Karim, una Hunter irlandese e un anglo arabo francese, che l’hanno accompagnata dagli anni dell’adolescenza fino a un’eta decisamente più adulta. Scrivere questa storia è stato come riportare in vita emozioni vissute e ricordi che si erano un po’ assopiti. Forse perché, come succede a uno dei due protagonisti, a volte ricordare significa soffrire.
Ma il risvolto della medaglia è quello di ripescare dalla memoria anche momenti di gioia intensa che ci permettono di riconnetterci con noi stessi e sentire, come accade a Edo e Sofia, quel vento di libertà che si prova quando si vede il mondo da un cavallo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.